Scuole chiuse fino al 5 aprile, la bufala gira su WhatsApp

E’ stato da poco inviato su WhatsApp un messaggio fake del ministero dell’interno che avrebbe da poco deliberato: “Scuole chiuse fino al 5 aprile”. Ecco il testo del messaggio:

Il presidente del consiglio Conte Giuseppe dispone la chiusura di tutte le scuole d’Italia di ogni grado e ordine per la grave e allarmante situazione che incombe sulla nostra nazione. Al fine di tutelare la salute nazionale e degli studenti fino al 5 aprile 2020 le scuole di ogni grado e ordine saranno chiuse. A breve uscirà la disposizione ufficiale sul sito del ministero. www.interno.gov.it

E’ emerso dunque che si è trattato di una terribile fake news. Lo ha chiarito il ministro all’istruzione Lucia Azzolina che ha commentato: “Gira un finto comunicato attribuito al ministero dell’Interno – spiega Azzolina – in cui si dice che e’ stata disposta la chiusura delle scuole fino al 5 aprile. Chi fa questi giochini si diverte alle spalle di milioni di studenti e genitori, della scuola. Lo trovo intollerabile. Ma possiamo tutti fare qualcosa per fermare questa follia delle fake news virali. Verificare leggendo fonti ufficiali e non condividere contenuti non accertati”.

A replicare è anche il Ministero dell’Interno che sancisce: “Non corrisponde al vero la notizia della chiusura fino al 5 aprile prossimo di tutte le scuole di ogni ordine e grado da parte del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte. Nessuna notizia in tal senso è stata pubblicata sul sito istituzionale www.interno.gov.it”.

Per ora l’unica notizia confermata è la chiusura precauzionale delle scuole di ogni ordine e grado fino al 15 di marzo.

Uno dei primi siti web ad aver dato la notizia è Affaritaliani.it