La mia TOP 11 del 2020

Come sappiamo, ogni attività sportiva in Italia è stata sospesa e in tutta Europa il calcio è fermo a causa dei contagi di alcuni giocatori in quasi ogni campionato (pensate che ben il 35% dei tesserati del Valencia sono positivi al COVID-19). Per questo ho deciso di parlare della mia top 11 di questo 2020.

Alisson Becker

Risultato immagini per alisson liverpool

Il portiere brasiliano del Liverpool, classe 1992, con le sue 14 porte inviolate stagionali in 28 partite e soli 17 gol subiti ha contribuito alla grande stagione dei Reds, primi in Premier con 25 punti sul Manchester City. La sua assenza si è fatta sentire al ritorno degli ottavi di Champions con l’Atletico Madrid: Adriàn non ha risposto bene quando è stato chiamato in causa, condannando la sua squadra all’eliminazione dopo il trionfo dello scorso anno. Sempre di più negli ultimi anni, anche il portiere è un top player fondamentale nella squadra. La sua attuale valutazione si aggira sui 90 milioni di euro (fonte: Transfermarkt).

Achraf Hakimi

Risultato immagini per hakimi borussia dortmund

Terzino destro marocchino del Borussia Dortmund, in prestito dal Real Madrid, sta facendo un’ottima stagione con i gialloneri, secondi in Bundesliga. Classe 1998, ha realizzato 7 gol e 10 assist in 37 partite, tra campionato e coppa; ricorderemo la sua doppietta in Champions League contro l’Inter. Non male per uno che fa il difensore. La sua valutazione è di 60 milioni di euro (fonte: Transfermarkt).

Virgil van Dijk

Risultato immagini per virgil van dijk

Difensore olandese classe 1991, anche lui giocatore del Liverpool, è considerato da molti il difensore più forte al mondo. Ha segnato ben 4 gol in questa Premier League ed ha contributo alle numerose porte inviolate della squadra. Nel 2018 era stato acquistato per 80 milioni di euro e aveva destato molto scalpore; ora ne vale addirittura 100 (fonte: Transfermarkt).

Matthijs De Ligt

Risultato immagini per de ligt

Il passaggio dall’Ajax alla Juventus non è stato facile per il 20enne olandese. All’inizio dell’anno ha faticato a imporsi nella difesa bianconera, causando anche diversi rigori per falli di mano. Poi piano piano ha iniziato a scalare le gerarchie. Ha già realizzato anche due reti in serie A e collezionato 20 presenze. La sua valutazione è di circa 75 milioni di euro (fonte: Transfermarkt).

Robin Gosens

Risultato immagini per gosens atalanta

È senza dubbio la rivelazione di quest’anno: il 25enne tedesco, terzino sinistro dell’Atalanta, sta facendo una stagione pazzesca: 7 gol e 5 assist in serie A e 1 gol in Champions. E tutti i gol fatti su azione… Gasperini ha fatto un lavoro ottimo con i suoi terzini (non dimentichiamo l’anno scorso strepitoso di Hateboer). Nonostante questi numeri, la sua valutazione è di appena 25 milioni di euro (fonte: Transfermarkt).

Bruno Fernandes

Risultato immagini per bruno fernandes manchester united

Il Manchester United l’ha acquistato a gennaio dallo Sporting Lisbona; il centrocampista 25enne portoghese, che ha giocato anche in Italia con le maglie di Novara, Udinese e Sampdoria, ha già realizzato 18 gol e altrettanti assist in 37 partite, con le maglie di entrambe le squadre. In Premier League, ha fornito ben 2 gol e 3 assist in sole 5 partite. La sua valutazione è di 65 milioni di euro (fonte: Transfermarkt), cifra pagata dai Red Devils ai portoghesi per portarlo in Inghilterra.

Houssem Aouar

Risultato immagini per aouar lione

Centrocampista francese di origine algerine, il 21enne Houssem Aouar è sicuramente la stella più lucente del Lione al momento. Non a caso è nel mirino di tanti top club europei, tra cui la Juventus, contro cui ha fatto una prestazione che gli è valsa il premio “Man of the Match”. In 37 partite tra Ligue 1, Champions League e coppe nazionali ha realizzato ben 9 gol e 7 assist. Il suo valore si aggira sui 55 milioni di euro (fonte: Transfermarkt).

Kevin De Bruyne

Risultato immagini per kevin de bruyne

In questa top 11 non poteva mancare; stella del Manchester City, il 28enne belga è il centrocampista con il maggior numero di assist tra i 5 migliori campionati europei (ben 17 in Premier) e ha anche segnato 9 gol tra campionato e Champions. Attualmente la sua valutazione è di 150 milioni di euro (fonte: Transfermarkt), che lo rende il centrocampista più caro al mondo in questo momento. Chissà se, vista l’esclusione dei Citizen dalle coppe europee per due stagioni, il prossimo anno cambierà squadra o meno…

Lionel Messi

Risultato immagini per lionel messi 2020

Che dire, non ha bisogno di presentazione. Dopo De Bruyne, un altro che non poteva mancare; la “Pulga”, attuale pallone d’oro, ha realizzato ben 24 gol e 16 assist in 31 partite quest’anno con la maglia del Barcellona. Numeri da capogiro per qualsiasi giocatore, ma non per uno che è riuscito a realizzare nell’anno solare 2012 ben 91 gol! Alieno. Transfermarkt lo valuta “solo” 140 milioni di euro…

Ciro Immobile

Risultato immagini per ciro immobile

Attualmente primo nella classifica marcatori in Italia e della scarpa d’oro, l’attaccante della Lazio e della Nazionale ha collezionato 27 gol in 26 partite in Serie A e 7 assist ed entra dunque di diritto in questa top 11. È uno dei principali trascinatori dei biancocelesti quest’anno che, essendo a -1 dalla Juve, sognano addirittura lo scudetto. La valutazione del 30enne di Torre Annunziata è di 50 milioni di euro, (fonte: Transfermarkt).

Cristiano Ronaldo

Risultato immagini per cristiano ronaldo 2020

Dove c’è Leo Messi, c’è anche CR7; Cristiano che ha anche cambiato look in questo 2020, sfoggiando ogni domenica il suo codino. Il fenomeno portoghese, nonostante i suoi 35 anni, continua a superare record su record. Dopo una prima parte di stagione così così, Cristiano ha iniziato a segnare gol su gol e dal 29 novembre, a segno con il Sassuolo, è andato in gol per ben 11 partite di fila, eguagliando Batistuta e Quagliarella. In tutto ha realizzato 25 gol e 4 assist in 32 partite tra Serie A, coppa Italia e Champions League. Provate a dire quanto vale questo fuoriclasse? 75 milioni è la valutazione fatta da Transfermarkt, che ha fatto arrabbiare non poco CR7…

JOLLY: Erling Braut Håland

Risultato immagini per haaland meditation celebration

Non rientra nella TOP 11 per via di un Immobil in forma smagliante e di due autentici extraterrestri, ma personalmente lo ritengo uno degli attaccanti più forti in circolazione. Classe 2000, l’attaccante norvegese, passato a gennaio dal Salisburgo al Borussia Dortmund, si era già messo in mostra ai mondiali Under 20 del 2019, quando segnò ben 9 gol contro l’Honduras. In Bundesliga, con i suoi 9 gol e 2 assist, ha una media di un gol ogni 57 minuti; storia simile in Champions, dove ha realizzato con la maglia del Red Bull Salisburgo e del Borussia 10 gol in 8 partite, con una media di un gol ogni 55 minuti. Questo baby fenomeno è riuscito a vincere il premio di “Giocatore del mese di gennaio” nel campionato tedesco nonostante abbia giocato solo 56 minuti (conditi però da 5 gol). Semplicemente mostruoso. Pagato 20 milioni dai tedeschi, ora ne vale già 80 (fonte: Transfermarkt), anche se la sua valutazione è destinata a salire.

Chi è secondo voi il miglior giocatore di questo 2020 (potete sceglierne anche uno non presente nella mia TOP11) ?