Europa e squadre italiane: il punto della situazione

Si è appena conclusa la prima fase delle squadre italiane nelle competizioni europee. Atalanta, Napoli e Juventus hanno disputato l’andata degli ottavi di Champions League, mentre Inter e Roma hanno superato i sedicesimi di Europa League, battendo rispettivamente Ludogorets e Gent. L’Inter ha vinto in scioltezza contro i bulgari, mentre i capitolini hanno avuto non poche difficoltà con il Gent. Oggi sono stati anche sorteggiati gli ottavi di Europa League. Il sorteggio non è dei migliori: i nerazzurri hanno pescato il Getafe, mentre i giallorossi il Siviglia: sarà una doppia sfida Italia-Spagna. In particolare il Siviglia, vincitrice per ben tre volte di fila dell’EL, è una squadra molto esperta in questa competizione.

Europa League che ha riservato già delle sorprese, con le eliminazioni inaspettate di Ajax e Arsenal per mano di Getafe, prossima avversaria dei nerazzurri, e Olympiacos; in particolare quella dei  Gunners è stata rocambolesca, poiché all’Emirates hanno subito un’eliminazione beffarda al 120º per mano dei greci. Paradossale invece il destino dei Lancieri: un anno fa battevano Real Madrid e Juventus in Champions League per poi perdere con il Tottenham al 93° a un passo dalla finale, mentre adesso non sono neanche più in Europa League.

Se cliccate il link sotto, avrete la possibilità di vedere il sogno sfumato degli olandesi per mano del Tottenham, in particolare di Lucas Moura.

https://sport.sky.it/calcio/champions-league/2019/05/08/ajax-tottenham-risultato-gol

Tornando alla Champions League, l’Atalanta ha un piede e mezzo ai quarti dopo la larga vittoria per 4-1 sul Valencia. Situazione completamente diversa per il Napoli, che ha pareggiato in casa 1-1 con il Barcellona, e per la Juventus, che ha perso 1-0 in trasferta con il Lione. Entrambe avranno bisogno di vincere al ritorno per passare il turno. Anzi, la Juventus deve vincere assolutamente con due gol di scarto perché il Lione ha dalla sua la differenza reti.

https://sport.sky.it/calcio/champions-league/2020/02/19/atalanta-valencia-risultato-gol

https://sport.sky.it/calcio/champions-league/2020/02/25/napoli-barcellona-risultato-gol

https://video.sky.it/sport/calcio/champions-league/video-lione-juve-1-0-gol-e-highlights/v578445.vid

I bianconeri stanno vivendo un periodo così così a causa della mancanza del gioco che vorrebbe mister Sarri, che secondo qualcuno potrebbe addirittura lasciare la panchina alla fine della stagione, e dei malcontenti di alcuni giocatori (che avevano già causato le cessioni di Emre Can al Borussia Dortmund e di Mario Mandzukic all’Al Duahil). Il Napoli andrà a giocare in un tempio del calcio europeo contro una delle favorite per la vittoria finale, anche se il Barça le ultime due volte che aveva affrontato squadre italiane nel turno a eliminazione diretta, era uscito sconfitto. Si era fermato ai quarti sia nel 2017 contro la Juventus che nel 2018 contro la Roma, capace di ribaltare il 4-1 rimediato in trasferta con un netto 3-0 all’Olimpico.

Guardando anche alla Serie A, la Juve non arriva molto bene al big match contro l’Inter, che si giocherà a porte chiuse all’Allianz Stadium a causa dei decreti riguardanti il coronavirus. Questa partita sarà fondamentale per la lotta scudetto. Infatti tra bianconeri, Lazio e nerazzurri ci sono pochi punti di distacco e il campionato sarà aperta fino all’ultima giornata.

Risultato immagini per lione - juventus

Ronaldo, emblema di questa Juve in difficoltà