Cirio: “Vogliamo riaprire le scuole ma le lezioni rimarranno sospese fino a metà settimana”

Il Governatore della Regione Piemonte Alberto Cirio nella sua consueta diretta facebook serale, ha ieri espresso la proposta dell’amministrazione regionale in merito alla chiusura delle scuole. Vista l’emergenza coronavirus, i recenti casi emersi in regione e la potenzialità di propagazione del virus negli ambienti scolastici, si pensa alla riapertura delle scuole da lunedì ma senza lezioni. “Stiamo pensando di proporre che da lunedì vengano riaperte le scuole” – dice Cirio – “vogliamo arrivare dalla chiusura completa alla sospensione delle lezioni. Ciò vuol dire che gli edifici saranno aperti con il personale dentro ma che le lezioni non saranno operative almeno fino a metà settimana”.

Gli edifici scolastici verranno sottoposti, nei giorni di parziale apertura, a un processo di sanificazione e pulizia approfondita, data la lunga chiusura e la presenza del virus.

“In questo modo potremmo immaginare, in seguito all’approvazione del Ministro una riapertura totale verso metà settimana” – queste le parole del governatore Cirio. Emerge dunque che si tratta solamente di una proposta, che verrà messa al vaglio durante una conference call con Roma proprio nella giornata di oggi.

Di seguito trovate la diretta facebook completa:

E’ ormai un’abitudine da parte del governatore quella di informare i cittadini piemontesi in diretta Facebook degli avvenimenti del giorno; un’abitudine apprezzata visti i numerosi spettatori in diretta: oltre 100’000.