Chi è veramente Domenico Bini? L’artista che ha sconvolto il web

“Cantautore e chitarrista famoso sul web e nel mondo”. Così si definisce l’autore de Il vulcano . Ma chi è veramente Domenico Bini?

Del signor Domenico, al contrario di altri YouTuber, sappiamo molto poco. È nato a Trani il 24 giugno 1960 e fin da giovane ha amato la musica, in particolare l’heavy metal degli Iron Maiden e i cantautori italiani, tra cui De Gregori e Bennato. Da molti anni pubblica canzoni sul suo canale You Tube e alcune di esse, come Il Vulcano e Sta andando tutto male sono diventate delle vere e proprie hit.

Nel corso degli anni il suo stile ha subito un’evoluzione/involuzione. Per accorgersene basta fare il confronto tra un brano apprezzabile come La ballata dell’amore e una canzone come In the massachussets, una ballad folk con un testo privo di significato eseguito in maniera molto approssimativa. La qualità della produzione musicale sembra essere però inversamente proporzionale al successo di Domenico.

Domenico Bini in uno dei suoi video su YouTube

Lo stile dei brani più recenti

I brani degli ultimi anni consistono essenzialmente in ritornelli cantati su registri molto, anzi troppo, alti (sarà un’influenza degli Iron Maiden?) e ripetuti in maniera ossessiva. Tutto ciò accompagnato da una drum machine e soprattutto dalla chitarra elettrica distorta, con tanto di assoli fuori da ogni schema ritmico e tonale (che il signor Bini sia un amante del free jazz?). I temi affrontati sono spesso molto seri e di attualità. Spaziano dall’emergenza coronavirus (Emergenza) alla crisi ambientale (Ue), fino alla religione (Signore fa in modo).

Il suo successo è probabilmente basato sull’ilarità provocata dal contrasto tra la serietà degli argomenti e l’esecuzione approssimativa dei brani. Tutto ciò ha contribuito a creare il personaggio del Maestro, che attraverso “l’heavy metal” e talvolta il folk trasmette degli insegnamenti ai suoi discepoli.

Probabilmente questo musicista è consapevole di ciò e continua ad assecondare i suoi giovani fans. Bisogna però ricordarsi che la persona (Domenico Bini) e il suo personaggio (il Maestro) non vanno confusi e che ci si può scherzare sopra ma senza offendere.

Link del canale You Tube di Domenico Bini: https://www.youtube.com/channel/UCzKdPZiAcbhvFC2hCo-8GfA